Powered By Blogger

lunedì 10 dicembre 2018

Corri, F., corri!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Forrest Gump è un film del 1994 diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Tom Hanks. Liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Winston Groom del 1986, il film narra l'intensa vita di Forrest Gump, un uomo dotato di uno sviluppo cognitivo inferiore alla norma, nato negli Stati Uniti d'America a metà degli anni quaranta e, grazie a una serie di coincidenze favorevoli, diretto testimone di importanti avvenimenti della storia statunitense.
Il film spazia su circa trent'anni di storia degli Stati Uniti d'America: Forrest, seduto su una panchina, comincia a raccontare la propria storia, che inizia quando egli stesso era un bambino e si conclude approssimativamente nel 1982. Durante questi anni Forrest conoscerà importanti personaggi della seconda metà del XX secolo come Elvis Presley, John F. Kennedy, Lyndon B. Johnson, John Lennon, George Wallace e Richard Nixon, stabilirà un nuovo clima di pace tra Stati Uniti d'America e Cina, diventerà una stella prima del football e poi di ping-pong, parteciperà alla guerra del Vietnam e a un raduno hippy, senza tuttavia rendersi realmente conto di quanto tutto questo fosse straordinario.



Se l'ambientazione fosse nel Vecchio Continente (Francia, Germania, Gran Bretagna o Italia) chi sarebbe seduto su quella panchina e quale storia della sua nazione racconterebbe?
Quale sarebbe la colonna sonora che accompagnerebbe le sue avventure per circa trenta anni della nostra storia recente?
AB

venerdì 7 dicembre 2018

B/N

Il mondo è sempre stato a colori.
L'uomo ha inventato il bianco&nero
AB